FERDINANDO D'URBANO
MIND GAMES - Il mito di JOHN LENNON (2016) Radio-documentario in 3 puntate
Un programma di VALERIA D'ONOFRIO
regia di FERDINANDO D'URBANO
PRIMA PUNTATA (1940-1965)
Dalla nascita di Lennon alla pubblicazione di Rubber Soul. Sono gli anni della sua infanzia travagliata
(John viene di fatto abbandonato dai genitori e cresciuto dalla zia Mimi), del suo temperamento ribelle, ma anche gli anni in cui mette su il suo primo gruppo, i Quarryman, incontra Paul McCartney e con lui, George e Ringo, dà vita ai Beatles, la band che rivoluzionerà il mondo.
La lunga gavetta fino all'incontro con il manager Epstein e il produttore Martin, con i quali, in 3 anni dalla pubblicazione del primo 45 giri, "Love me do", diventano "più popolari di Gesù".
SECONDA PUNTATA (1966-1970)
Nell'estate del '66 i Beatles decidono di non esibirsi più dal vivo e di dedicarsi soltanto al lavoro in studio. Inizia così una seconda vita musicale che parte dal rivoluzionario Stg. Pepper e si chiude nel '70 con lo scioglimento ufficiale della band. Sono gli anni in cui Lennon incontra Yoko Ono, "la donna della mia vita", con la quale inizia una relazione simbiotica, che contribuirà a dare il colpo definitivo allo sgretolamento già in corso dei Fab Four.
TERZA PUNTATA (1970-1980)
E' il periodo da solista di Lennon che inizia a Londra e si conclude tragicamente a New York la notte dell'8 dicembre. Un decennio nel quale nascono 8 album e brani immortali come Imagine, Mind Games, Woman.